Silent Love

video / animazione / motion design / illustrazione
PROGETTO

Due ragazzi si incontrano sullo stesso treno, nello stesso vagone, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione. E si innamorano. Tra sguardi infiniti, sorrisi accennati, incomprensioni casuali. E nessuna parola. Ma solo i disegni e la passione di un ragazzo senza voce. Destino? Non lo sapiamo. Quello che sappiamo è che l’amore può esprimersi anche così, senza bisogno delle parole.
Silent Love racconta una piccola storia d’amore nata su un treno, attraverso paesaggi che cambiano, stagioni che passano, sguardi che si intrecciano. Un amore che non ha bisogno di parole ma sfrutta il potere comunicativo di disegni e animazioni per poter nascere.

CLIENTE E STAFF

Realizzato nel mese di Novembre del 2014 per Codcast Italia, Silent Love unisce due tipi di animazione diversi, intrecciando un flipbook cartaceo all’animazione digitale.

Scritto e diretto da Giacomo Zanni

Attori:
Francesca Germini
Tomas Leardini

Sceneggiatura:

Davide Cogni
Gianpaolo Rizziato
Giacomo Zanni

Segretaria di Produzione: Roberta Pacini

D.O.P: Andrea Cardinale

Fonico: Ivan Tonucci

Montaggio: Gaia Vivaldi

Animazione e disegni: Cecilia Di Giulio

Trucco: Angela Valentino

Assistente Operatore: Silvia Dusci

Elettricista: Stefano Lopez

Music by Tim McMorris – Live and Be Free

Grazie a:

Lombardia Film Commission
Martino Midali
A.R.F. – Artigiani Riuniti Fermano
Domingo Communication
Marco Marsico di Trenord
Riccardo Riccardi
Mariasofia Alleva
Andrea James Bramley

RECENSIONI

“La routine quotidiana, il comune viaggio in treno verso il lavoro, un incontro casuale che con il passare del tempo diventa un momento di condivisione fisso. Questa è la tenerissima storia d’amore che potrebbe nascere tra un ragazzo e una ragazza. Un cortometraggio che si sviluppa tra paesaggi che scorrono, tempo che passa e stagioni che cambiano. Una storia comune, ricca di sguardi, timidezza, pause e indecisioni. Ovviamente non ti sveliamo il finale, ma ti invitiamo a guardare il video e a ripensare a tutte quelle volte in cui avresti voluto dire qualcosa e sei rimasto in silenzio…” – Zootropio

“Tutto questo è Silent Love, un cortometraggio di 4 minuti prodotto da Codcast Italia - diretto da Giacomo Zanni - che regala tante sorprendenti emozioni perché, come si legge nella descrizione dl video, «l’amore è un treno che corre su binari infiniti e ti investe senza avvisarti del suo arrivo».” – Vanity Fair