03
dic

Il TG del benessere

Oggi Elisa Travaglia intervista Laura Caleca e Leonardo Modonutto che si sono “connessi” per realizzare il progetto video di 3goodnews.it, il TG del benessere.

Ecco il risultato dell’incontro.

Come è nata l’idea del video e quali sono state le varie fasi di lavorazione?
Laura: Cristina Merlino, l’ex direttore della rivista Starbene che conosco da diversi anni, mi ha contattata per la sua nuova start-up: un portale di video notizie per vivere al meglio curando salute, alimentazione, fitness e bellezza. Oltre al sito web, è emersa la necessità di creare una sigla di “apertura news”… e ho pensato subito a Leonardo immaginandomi di girare dal vivo una sigla e anche un promo per Cristina. La cosa ci ha entusiasmato e mi sono successivamente presentata da lui con una serie di idee per la realizzazione di mini scenette dallo spirito ironico. Leonardo è riuscito a trovare una logica, un tracciato lineare per dar vita a un filone che potesse in futuro avere un seguito. Partendo dal logo di 3goodnews, che riporta una mela verde, è risalito alla mela per eccellenza, quella che tutti conosciamo, quella del peccato originale, quella di Eva. Il suo ragionamento ad alta voce, mi ha coinvolta da subito, “partiamo dall’origine per poi muoverci come? All’interno della storia!”.

Leonardo: Mi ha coinvolto Laura e per calarmi in un “mondo” che ancora non conoscevo, ho prima di tutto ascoltato lei e il cliente per cercare di capire cosa volessimo comunicare. Ne è nata una sigla animata, semplice, lineare, molto grafica e trattandosi di un portale prettamente femminile, questo calzava a pennello. Perché una sola mela, se fa bene, e non tre come le buone notizie del magazine online? E qui la miccia ha cominciato aa accendersi e quasi come un gioco, lo ammetto anche divertendoci molto, abbiamo partorito una serie di personaggi o episodi storici che vedevamo connettersi con la salute, o meglio con i disturbi più comuni, che avrebbero trovato ironicamente sollievo grazie a 3goodnews.

 

Descrivici la faccia del cliente quando avete proposto l’idea
Leonardo: Un grande sorriso e un luccichio brillante negli occhi. Questo è il bello di lavorare con persone come Cristina.

Laura: È anche lei una mente vulcanica, a tratti è difficile tenere il passo tanto va veloce o cambia idea, ma allo stesso tempo abbiamo trovato un’apertura mentale e una voglia di osare che raramente ci capita.

 

Quale è stata la parte più facile e quella più difficile da realizzare nel progetto?
Laura: La parte “difficile” è stato individuare le scene principali, il concept. La grafica è volutamente molto semplice, facile da capire ma anche da realizzare attraverso un linguaggio iconografico, con animazioni molto semplici e lineari. Poi, quando a distanza di tempo riguardi le scene che hai dovuto passare mille volte durante la lavorazione e ancora ti viene da sorridere, è un buon segno. Vuol dire che “funziona”.

Leonardo: La difficoltà sta nella scelta dei suoni, dei rumori e la loro simultaneità con le animazioni che con pochissimi interventi devono rendersi esplicite e efficaci.

 

Cosa ti piace di Formeconnesse e qual è il tuo contributo?
Laura: Direi che la dinamica che ha dato la vita a questo progetto rappresenta in pieno lo spirito di formeconnesse. Penso sia una formula vincente, mi piace, ci credo e metto a frutto tutte le mie buone intenzioni per far sì che si sviluppi su ogni nuovo progetto.

Leonardo: Mi stimola l’idea di menti che si connettono trasformando e arricchendo di valore un progetto. Questo permette di offrire al cliente il servizio migliore.

 

Questa è la sigla di 3goodnews:

Pubblicheremo presto anche altre due serie di spot realizzati per 3goodnews.it

Guarda gli altri progetti in portfolio.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *