13
ago

Sketchapensieri

Non é una societá ma é un progetto. Siamo Sara e Monica, ma all’occorrenza anche Samantha, Neva e Letizia.

Sketchapensieri ha un nome divertente che ha inventato Laura Caleca e qui potete vedere un video che abbiamo realizzato grazie ad alcuni componenti di Formeconnesse e di cui andiamo molto fiere, perché parla di ciò di cui ci occupiamo: la facilitazione visuale

La facilitazione visuale è uno strumento di lavoro che permette di progettare o sviluppare un’idea in gruppo o da soli con maggiore chiarezza ed efficacia, in quanto utilizza il potenziale della parte destra del cervello che fissa le immagini e le connessioni tra esse. Lavorando attraverso i disegni, che sono tangibili, visibili da tutti, è possibile riprendere concetti e rielaborarli sulla stessa mappa, avendo davanti l’intero sviluppo della riunione.

La facilitazione visuale esprime graficamente i concetti verbali. Serve ad aziende, enti, associazioni, professionisti, a chiunque voglia parlare ad un gruppo di persone ed essere capito senza fraintendimenti. L’obiettivo che si pone è quello di fissare concetti-chiave e sviluppare rapidamente strategie di lavoro.

La facilitazione visuale è utile in tutte le occasioni in cui la comunicazione rischia di essere noiosa, eccessivamente complessa e densa di contenuti, o conflittuale; in sostanza in ogni situazione in cui l’efficacia delle parole espresse non sia garantita.

La facilitazione visuale consente di progettare insieme in tempi brevi e con migliori risultati: il gruppo di lavoro si concentra sui concetti principali e raggiunge traguardi condivisi.

La facilitazione visuale si declina in graphic recording degli eventi o delle riunioni strategiche, illustrazione strategica; facilitazione di cogenerazione di idee e soluzioni attraverso i visuals; visual coaching; visual storytelling; jam; gestione visuale e creativa dei conflitti e molto altro.

www.sketchapensieri.com

 

 

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *