11
apr

Una grotta come non l’avete mai vista

Intervista di Elisa Travaglia

Avete mai visitato la Grotta Gigante di Trieste? Tranquilli: non ve la facciamo vedere noi. Eppure fate attenzione, perché questo spot fa venire voglia di entrare nelle viscere della terra senza mostrarci il prodotto pubblicizzato. Come è stato realizzato ce lo spiegano Leonardo Modonutto  e Sonia Veronelli di Film for the Second Floor.

 

Nel video vi siete concentrati sulle persone piuttosto che sul soggetto.

È stata la scelta base di tutta la creatività. Il cliente voleva uno spot che invogliasse un target molto ampio a scoprire la Grotta Gigante di Trieste. Da qui l’idea di non mostare affatto la grotta, ma solo la reazione dei suoi visitatori sottolineandone l’impatto emotivo personale, quasi intimo.

Quanto conta la musica in un progetto video? Che ruolo ricopre?

La musica, ma soprattutto il sound design, ricoprono un ruolo fondamentale in qualunque progetto video, specie in pubblicità, dove il tempo della narrazione è condensato all’accesso. Proprio per la sua durata ridotta, quello che non si riesce a raccontare attraverso le immagini, il cosidetto fuori campo, può trovare la piena espressione e arricchirsi di significati attraverso i rumori, i suoni e il motivo musicale.
La musica ha la peculiarità di toccare corde emotive profonde ed evocare ricordi, immagini mentali latenti e sensazioni già sperimentate ma sottese.

Cosa significa lavorare per il proprio territorio, la propria regione, la propria terra?

Insieme alla curiosità di scoprire realtà a noi sconosciute, come la Grotta Gigante, si aggiunge la consapevolezza di un territorio che conosci fin da piccolo nel quale hai appreso il riconoscimento degli elementi, naturali e antropologici, del tuo piccolo universo che è stato, in seguito, un importante strumento di comprensione e di misura del mondo. Questa familiarità ti rende capace di instaurare con il cliente un’empatia speciale dovuta ad un comune substrato di luoghi ed esperienze vissute, nonché alla capacità di parlare direttamente in dialetto, che si dimostra, in molti casi, una forma di comunicazione efficace.

Noi vi consigliamo di guardare anche la versione estesa, una video-installazione che cattura ancora di più lo spettatore rendendolo un tutt’uno con la natura, i suoi suoni, le sue emozionanti profondità.

 

 

Grotta Gigante – Video Installation from FILM for the SECOND FLOOR on Vimeo.

 

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *